Reportage, una parola per riassumere tanti concetti, raccontare il matrimonio attraverso le immagini.
Foto posate, non lo nego, mi piacciono, mi piace guardale e mi piace scattarle, per me un servizio di matrimonio senza non è tale.
Chi sono
Mi chiamo Alberto Martelli
Sono nato in Toscana a metà degli anni settanta, e da quando ricordo ho sempre vissuto in mezzo a macchine fotografiche e pellicole, mio padre, era anche lui fotografo e fin da bambino, ero il suo "aiutante" dapprima per farmi stare buono mi portava in camera oscura, ero l'addetto alla luce, la spegnevo quando iniziava a sviluppare e la riaccendevo una volta finito.. Poi crescendo iniziai davvero ad aiutarlo soprattuto matrimoni.
Con l'età adulta le strade tra me e la fotografia si sono separate. Al momento di scegliere una professione decisi di fare il grafico, disciplina attigua che spesso va a braccetto con la fotografia, per ragioni professionali quindi mi sono di nuovo avvicinato alle foto e la passione sopita si è riaccesa. Da qualche anno ormai ho iniziato a realizzare servizi fotografici di wedding oltre alle foto still life che faccio nel mio studio di Venturina.
Nella mia fotografia rivedo questi due mondi più la voglia di raccontare una giornata all'apparenza sempre uguale nei riti ma assolutamente ogni volta unica.
Da dove vengo
In origine fu la foto, poi la grafica, adesso tutti e due, delle varie cose che accomunano questi due lavori è riuscire a vedere come sarà un qualcosa che ancora non esiste, la chiamano creatività, la mia è più immaginazione.
Fotografia
Cosa è per me, per prima cosa è il mio vissuto, ma se dovessi spiegare cosa è direi tecnica, occhio, creatività, prontezza e soprattutto luce.